Preennale dell’Acqua – 2024 – Napoli, Italia
23 giugno – 7 luglio
La Preennale dell’Acqua di Napoli 2024 accoglie in città e coinvolge in un originale progetto artisti, architetti, attivisti, autori, ricercatori, designer, pianificatori urbani ed altri attori, cittadini in testa. Insieme immagineremo, creeremo e discuteremo risposte efficaci e durevoli per una vasta serie di urgenze legate alla risorsa acqua a livello locale, nazionale e transnazionale.
La Preennale includerà temi fondamentali per la vita di comunità: la propria intima e vitale riconnessione con l’acqua, il riutilizzo dell’antica infrastruttura idraulca sotterranea risalente al periodo greco-romano per mitigare il surriscaldamento globale e contrastare le isole di calore, un’azione dal basso per riattivare ad ogni livello il legame con l’acqua di tutti; una reazione comunitaria per combattere la scarsità dell’acqua.
I curatori della Preennale progetteranno utopie urbane dell’acqua, nuovi paradigmi eco-culturali, ribandendo che la risorsa acqua è della comunità e molto altro. Sotto l’aura del commoning, del fare insieme, si adopereranno in uno scambio collaborativo, creando workshop e laboratori, presentazioni, visite guidate a sorgenti dimenticate, tavole rotonde, performance, progetti artistici impegnati, musica e altre pratiche partecipative e creative nello spazio pubblico.
L’epicentro della Preennale di Napoli è l’area di Porta Capuana e del complesso di Santa Caterina a Formiello, stazione di arrivo dell’acquedotto della Bolla che dal monte Vesuvio ha alimentato l’antica infrastruttura idraulica cittadina per oltre due millenni. Trasformato nel XIX secolo in opificio per la abbondante disponibilità di acqua, il sito è abitato oggi anche dagli organizzatori della Preennale, laboratorio architettura nomade (LAN), da gallerie e fondazioni d’arte, cooperative sociali, laboratori, abitazioni private, uffici e un club musicale.
Speriamo parteciperete alla Preennale dell’Acqua 2024 aiutandoci a forgiare la futura Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, la cui prima edizione si terrà a Napoli nel 2026. Questo evento collettivo, unico nel suo genere, vuole creare un nuovo modello di biennale, l’unica in grado di portare avanti una nuova agenda per la risorsa acqua. I tanti suoi portatori di interessi porteranno le prossime edizioni in città differenti della regione mediterranea così come l’acqua che fluisce e connette.
PROGRAMMA
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore temporibus consequuntur, vim ad prima vivendum consetetur. Viderer feugiat at pro, mea aperiam
Lorem ipsum dolor
The Secret of Success
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae.
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae.
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae.
Lorem ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae.
The secret of success
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore temporibus consequuntur, vim ad prima vivendum consetetur. Viderer feugiat at pro.