15/05/2024
11:00
Centro LUPT – Università degli Studi di Napoli Federico II – Aula Raffaele D’Ambrosio, Via Toledo 402
Il MANN con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha sottoscritto con il CNR IRISS, RETE Associazione per la collaborazione tra Porti e Città, il Centro Interdipartimentale LUPT dell’Università Federico II e il Terminal Napoli, la convenzione per il progetto “Il mare e l’acqua l’oro azzurro di Napoli”. Il progetto vuole promuovere sia il ruolo del Mar Mediterraneo nella storia, sia alcuni dei luoghi della rete “OBVIA-ExtraMANN” che oggi fanno dell’acqua o del mare un tema unificante con un allestimento alla Stazione marittima che rappresenti i siti dell’acqua e tracci un itinerario turistico culturale.
In questo percorso si inserisce la ricerca “La Costellazione dei pozzi” curata dal Centro Interdipartimentale LUPT, LAN Laboratorio Architettura Nomade, CoolCity, MANN.
Obiettivo della ricerca è affiancare lo studio dei pozzi di Napoli con visite periodiche o strumenti didattici che tengano presente anche l’aspetto storico artistico, la valenza culturale e antropologica del pozzo.
Il pozzo è, in effetti, una metafora della vita che rappresenta in ogni civiltà un collegamento con la dimensione sotterranea e al con- tempo un canale diretto con l’elemento idrico, fondamentale e necessario per la sussistenza dell’umanità.
10/05/2024
17:00
Hydrosophia presenta: Thermologia Aragonia di Sebastiano Bartoli
Lido Fortuna a Bagnoli, via Pozzuoli s.c. Napoli
Un libro scritto oltre tre secoli or sono offre a Napoli e alla sua gente un’opportunità per il presente e il futuro. Un gruppo di napoletani vuole coglierla quella opportunità e mostrarne a tutti la sua enorme importanza. Si tratta della vita sotto forma di acque, termali, minerali e oligominerali, sepolte dal tempo nel ventre di Napoli e dimenticate o nascoste dalla incuria umana.
Thermologia Aragonia, scritto in latino da Sebastiano Bartoli, pubblicato nel 1679, è stato tradotto grazie all’intenso ed appassionato lavoro del prof. Walter Iorio.
Interverranno: prof. ssa Antonietta Iacono (storica); prof. Walter Iorio (umanista); dott. Roberto Germano (fisico); sig. Osvaldo Balestrieri (cultore)
Moderatore: prof. Gennaro Mantile
Nell’ambito di maggio dei monumenti l’8 maggio 2024 alle 11, al Terminal Napoli Stazione Marittima è in programma l’inaugurazione di 16 Pannelli allestitivi che rappresentano siti culturali legati al tema dell’acqua tra cui il Musa Reggia di Portici e il Centro musei delle scienze naturali e fisiche Federico II, nonché siti inclusi nel progetto universitario Fridericiano OBVIA -ExtraMANN.
In questo contesto si inserisce la ricerca “La Costellazione dei pozzi” curata dal centro interdipartimentale LUPT, LAN Laboratorio Architettura Nomade, CoolCity, MANN. Obiettivo della ricerca è affiancare lo studio dei pozzi di Napoli con visite periodiche o strumenti didattici che tengano presente anche l’aspetto storico artistico, la valenza culturale e antropologica del pozzo. Il pozzo è una metafora della vita che rappresenta in ogni civiltà un collegamento con la dimensione sotterranea e, al contempo, un canale diretto con l’elemento idrico, fondamentale e necessario per la sussistenza dell’umanità.
Maggio 2024
Tutti i weekend di maggio e il 1° weekend di giugno
Partenza: sabato ore 11.00 e ore 12.00; domenica ore 11.00
Partenza Piazza Trieste e Trento – Giardini di Palazzo Reale – Santa Lucia e il Pallonetto – via Marino Turchi – la sorgente dell’acqua ferrosa del Chiatamone
Il luogo rappresentativo della ricchezza idrica del Golfo di Napoli è là dove sorse Partenope.
La passeggiata ripercorre un breve tratto della costa napoletana, caratterizzata da numerose sorgenti di acque dalle peculiarità organolettiche apprezzate nei secoli, tra architetture e monumenti realizzati per usufruire della risorsa idrica, per esaltarla e per magnificarla.
Fino a poco più di un secolo fa, il borgo di Santa Lucia ospitava ben cinque sorgenti, tutte gestite dalla municipalità. Con la colmata a mare, la lottizzazione e la costruzione di alberghi e palazzi residenziali, tutte le sorgenti furono inesorabilmente chiuse e dimenticate nel tempo.
Il percorso è costruito per descrivere la storia di queste acque apprezzate per millenni per le loro particolari qualità.
22/03/2024
17:00
Insediamento del comitato scentifico di Hydrosophia
Chiesa di Santa Maria Maggiore in Pietrasanta, Piazzetta Pietrasanta, 17-18, Napoli
In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, giusta convocazione del dott. Antonio Pariante, Presidente del Comitato Promotore del Progetto Hydrosophia, si sono riuniti per procedere al formale insediamento del comitato Tecnico-Scientifico:
Dott. Bruno Brillante; dott. Riccardo Caniparoli; dott. Roberto Germano; prof. Marco Giglio; prof. Marco Guida; prof. Walter Iorio; dott. Sergio Mantile; avv. Maurizio Montalto; prof. Giuglio Pane; prof. Marco Trifuoggi; arch. Alexander Valentino
5/12/2023
10:30 – Serbatoio Capodimonte – Centrale Cave, Corso Amedeo di Savoia, 228
14:30 – laborartorio sullo scambio termico con acqua e aria, con Renato Papale (Unione Geotermica Italiana) – lan, p.zza e. de nicola 46
17:30 – Museo dell’Acqua della Pietrasanta LAPIS – piazzetta pietrasanta, 17
6/12/2023
10:30 – Canale Bolla – Sede ABC di S. Lazzaro, Via S. Lazzaro, 4
14:30 – Volla Canali superficiali (Cozzone, Volla, San Severino) – Volla-Casalnuovo
15:45 – Collezione Famiglia Russo (Biblioteca Somma Vesuviana)
12/10/2023 – 15/10/2023
Al termine del progetto transnazionale pluriennale Atlas of Mediterranean Liquidity, gli esperti di tre delle principali metropoli culturali del Mediterraneo, Atene, Alessandria d’Egitto e Napoli, si sono riuniti per uno scambio di risultati presso il Goethe-Institut di Alessandria dal 12 al 14 ottobre 2023.
Il contributo napoletano, HHydrOtopia, ideato e realizzato da lan – laboratorio architettura nomade nell’ambito del progetto Cool City, raccoglie informazioni e materiali sull’abbondante acqua sorgiva in tre aree esemplari a Napoli e dintorni: la Conca di Agnano a ovest, Volla-Ponticelli a est della città e Santa Lucia / Chiatamone nel centro cittadino. Cool City si propone di recuperare e riutilizzare questa risorsa, che ha segnato la storia idrogeologica di Napoli ma che oggi viene scaricata nel sistema fognario o in mare.
Il programma del simposio prevede una mostra presso la Bibliotheca Alexandrina, basata sui materiali dei progetti di Alexandria, Atene e Napoli, conferenze e tavole rotonde.
Il simposio è una cooperazione tra i Goethe-Institut di Alessandria, Atene e Napoli, con il sostegno del CEAlex – Centre d’Études Alexandrines, del Centro Archeologico di Alessandria, della Bibliotheca Alexandrina e dell’Istituto Culturale Greco di Alessandria.
27/06/2023
Kyong Park – “2086: Together How?”
18:00 lan, p.zza e. de nicola 46
A cura di Soik Jung e Kyong Park, “2086: Together How?” è una mostra al Padiglione Coreano della Biennale di Venezia 2023 che ha riunito architetti, leader di comunità e artisti, il progetto si chiede come potremmo lavorare insieme per resistere alle crisi ambientali attuali e future fino al 2086, l’anno in cui si dice che la popolazione globale picco.
La premessa di “2086: Insieme come? è interrogare la nostra ideologia faustiana del progresso e il modo in cui abbiamo cercato il piacere materiale illimitato attraverso l’industrializzazione, l’occidentalizzazione e il liberalismo, e le nostre riparazioni per i passati sfruttamenti coloniali sono il primo passo nella nostra riconciliazione con la natura.
Al centro della mostra c’è The Game of Together How, un quiz che invita gli spettatori a fare delle scelte su questioni sociali, politiche ed economiche che influiscono sulla situazione climatica.
La mostra afferma che non solo la crisi ambientale ci costringerà a elaborare un paradigma ecoculturale migliore, ma, cosa ancora più importante, sarà la nostra migliore e ultima possibilità di diventare un’umanità migliore.
GEN-MAG 2023
LAN & Cornell University
Per il semestre gennaio-maggio 2023 lan offre assistenza professionale nel corso “ARCH 4102/5115/5116 – Architecture Design Studio. 25 studenti si concentrano sull’informalità e sulla progettazione per le persone bisognose: gruppi svantaggiati, disabili, anziani, immigrati, disturbi mentali.
7-8/10/
2022
Acque che curano/ Cura delle acque II: Le Acque della Bolla
Giornate di mappatura sulla falda orientale di Napoli e sugli antichi sistemi di captazione.
Sopralluogo e workshop
1/10/2022
9:00-14:00
IL MARE E L’ACQUA DI NEAPOLIS
Heritage Community Network per un museo diffuso e condiviso
Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN – Sala conferenze
20-21/05
2022
Hhydrotopia – FOCUS AGNANO
Acque che curano/ Cura delle acque: Le Acque di Agnano
20 maggio – Focus.01_Conca di Agnano e le sue acque – ore 16:30 – lan p.zza e. de nicola 46 – scala A, int. 71, 3° piano
21 maggio – Focus.02_Walking for an Atlas – Passeggiata Pubblica di conoscenza della Conca di Agnano – ore 10:00 – appuntamento ingresso Terme di Agnano, via Antonio Beccadelli
in collaborazione con: MED.HYDRO SRL / Consorzio di Bonifica di Agnano e Campi Flegrei / Università Vanvitelli Dip. Ingegneria / Lux in Fabula / Legambiente e con il supporto di Goethe Institute Neapel
22/03/2022
11:00AM
L’oro blu del golfo di Napoli – Conferenza stampa
Galleria Borbonica, via Domenico Morelli 61, Napoli
Il Comitato Promotore per il riconoscimento presso l‘UNESCO delle “Acque Sorgive del Golfo di Napoli” come Patrimonio Mondiale dell‘Umanità
Patrimonio Misto, Naturale e Culturale, per
La loro unicità e le loro particolarità organiche, organolettiche, nutritive e curative
La loro influenza nell’evoluzione socio-culturale e del paesaggio
La loro incidenza sulle strutture idrauliche dei paesi del Golfo, capolavoro del genio creativo dell’uomo ed esempio unico di alta ingegneria idraulica perfezionata nel tempo
L’abbondanza e la varietà delle sorgenti
Saluti: Dott. Gianluca Minin – Presenta: Prof. Gennaro Mantile Interventi: Arch. Alexander Valentino; Prof. Walter Iorio; Dott. Bruno Miccio; Prof.ssa Elvira Chiosi – Presiede: Prof. Giulio Pane
10/12/2021
ATLAS FOR MEDITERRANEAN LIQUIDITY
Udi Edelman, Avital Avital e Shim Shim del Center of Digital Art di Holon (Israele) sono venuti a visitare la sede di lan e il nostro team CoolCity coinvolto in Atlas Mediterranean Liquidity. Il progetto, sostenuto dalla rete del Goethe Institute, riunisce organizzazioni del Mediterraneo sul tema dell’acqua.
14/10/2021
Ajmal Maiwandi – 20 anni ricostruzione di Kabul
18:00 LAN, p.zza e. de nicola 46 – scala A, int. 71, 3° piano
Preservando alcuni dei siti pubblici storici più importanti dell’Afghanistan, il lavoro dell’Aga Khan Trust for Culture ha trasformato i siti abbandonati in fiorenti centri di interazione pubblica, scambio e rigenerazione economica.
10/09/2021
COOLCITY NEL PADIGLIONE COREANO ALLA 17° BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA
Cool City Lab – Seoul, Summer Online Workshop
Cool City Lab-Seoul è alla ricerca di studenti interessati a un workshop online estivo sulla riscoperta e la rigenerazione innovativa dei corsi d’acqua di Bukchon (un villaggio tradizionale ben conservato nel centro della città di Seoul, in Corea del Sud). Questo workshop fa parte del progetto <Future School> per il Padiglione Coreano alla Biennale di Architettura di Venezia 2021. Il workshop online Cool City Lab-Seoul sarà composto da un tour virtuale del sito di Bukchon, conferenze e lezioni in studio di design online. I risultati della progettazione saranno esposti fisicamente al Bukchon HanokCheong di Seoul e virtualmente su <Future School> Online a luglio. Questo workshop è aperto a tutti coloro che possono partecipare tramite Zoom.
Nel workshop estivo online Cool City Lab-Seoul, il professor Kyong Park del Dipartimento di arti visive della San Diego State University in California, il professor Younghwan Lim del Dipartimento di architettura della Hongik University e Sunhyun Kim, CEO di D.LIM Architetto, insegnerà in piccole classi in inglese e coreano.
25/06/2021
VOLLA.01.SULLE TRACCE DELL’ACQUEDOTTO DELLA BOLLA
9.30 – 18.00
Stazione Circumvesuviana di Porta Nolana
Dalla Casa dell’Acqua di Volla a Santa Caterina a Formiello, Porta Capuana, sul percorso dei canali dell’acquedotto della Bolla superficiale.
24/06/2021
VOLLA.01.SULLE TRACCE DELL’ACQUEDOTTO DELLA BOLLA
CoolCity_Lab – workshop sul percorso dell’acquedotto della Bolla. Dalla Casa dell’Acqua di Volla-Casalnuovo a Santa Caterina a Formiello, il percorso delle acque che alimentavano il Poggio Reale e le fontane ornamentali sull’antica via di Poggio Reale – Con il professor Pietro Nunziante (Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli) , l’ingegner Clemente Esposito (Presidente del Centro Speleologico Meridionale), e Bruno Miccio (Esperto di acquedotti napoletani)
11:00_Le vie dell’acqua – Inaugurazione del Museo dell’Acqua presso P.zzetta Pietrasanta 17-18 Napoli.
15.00 – 15.20_lan – Introduzione al progetto CoolCity – P.zza E. De Nicola 46, scala A 3° piano int. 71
15:30 – 16:30_Il sistema dei canali per la raccolta delle acque nella zona orientale di Napoli. Con Bruno Miccio, Clemente Esposito, Giuseppe Del Giudice e la partecipazione di Antonella Feola, Mattia Leone e Pietro Nunziante.